L’evoluzione dei sistemi formativi aziendali
L’obiettivo di ogni azienda è trovare la formula che permetta di ottimizzare le proprie risorse in una logica di efficienza organizzativa e di efficacia commerciale.
Formula che sempre più velocemente si rivela obsoleta e inadeguata per effetto della velocità con cui si modifica il panorama e l’orizzonte in cui ogni azienda opera e interagisce.
La semplice ricombinazione delle risorse non è sufficiente, servono risorse nuove. O rinnovate. Le persone che muovono l’azienda sono per eccellenza risorse e per giunta rinnovabili. Il processo di rinnovamento si chiama evoluzione, crescita, sviluppo. In una parola: formazione.
Formarsi è come dire alimentarsi. È consapevolezza del cambiamento, del suo perdurare e della necessità di sintonizzarsi sulle frequenze giuste, di individuare gli strumenti che consentano un comportamento adeguato alla portata di quello che sempre più diviene la realtà lavorativa, professionale.
La formazione è l’unico strumento che connette lo stato attuale delle competenze (e dei comportamenti conseguenti) con l’esigenza continua di aggiornarle, di incrementarle per adattarle alle nuove forme del lavoro e più in generale all’ambiente economico, tecnologico, sociale e culturale in continua ridefinizione.
Per leggere l’articolo completo clicca qui