Approfondimenti

Perché vogliamo liberare la passione di apprendere?

Libera la passione di apprendere è la tagline di exploring eLearning 2023, di nuovo in presenza e questa volta in una location che ci ha subito conquistato: il teatro Franco Parenti di Milano, luogo perfetto per incarnare non solo lo spirito dell’evento ma anche l’identità stessa di Skilla.

Cosa c’entra un teatro con l’identità di una azienda?

Il Parenti è ricco di storie e memorie, che dal sottosuolo risalgono verso l’arte. Tra tradizione, ricerca e innovazione, qui si ricrea la magia della rappresentazione, dello spettacolo e delle arti; ci si apre ai maestri, ai talenti e ai laboratori, si condividono anime, culture e linguaggi; proprio ciò che succede anche in Skilla, dove ogni persona porta la sua unicità per la creazione di un linguaggio multiforme. Competenze umanistiche, creative, tecnologiche, di design e ricerca scientifica: ecco la ricchezza di un team multidisciplinare, in grado di creare un’offerta formativa che si contamina, arricchisce e aggiorna continuamente per garantire autorevolezza alla proposta Skilla.

A queste competenze si aggiunge un plus nella creazione di percorsi formativi, di eventi come exploring eLearning, di consulenze, aule e webinar, di ogni attività di Skilla: la passione.

L’intento non è applicare una visione romantica e ideologica al lavoro, ma una consapevolezza realistica e auspicabile: l’apprendimento mosso dalla passione

Avere passione per l’apprendimento significa averne per la propria crescita personale, ascoltare e assecondare la propria natura e vocazione; e questa è la cosa più pragmatica che ci sia. Tendere alla conoscenza di sé implica infatti porsi domande, ragionare fuori dagli schemi, allenare il pensiero laterale, la creatività, l’abilità progettuale, pensare flussi e processi funzionali capaci di semplificare il proprio lavoro e agevolare quello degli altri. Questa appassionata ricerca di autenticità trasforma la vita, la quotidianità e il lavoro in uno slancio costante verso il bello, l’eccellenza, il miglioramento continuo.

Passione, lavoro e apprendimento dunque convivono, sono interconnessi e si alimentano reciprocamente. Questo ciclo virtuoso genera nuovi modelli di formazione ad alto impatto che potranno essere sperimentati durante la due giorni di exploring eLearning.

Fondamentale è la multidisciplinarietà, perché arricchisce le tematiche con contenuti provenienti da diverse aree e prospettive e conduce ad un approccio business più completo. La combinazione di ragione e passione può portarci ad un livello ulteriore di comprensione e creatività. Quando riusciamo ad equilibrare queste due forze, si crea un’armonia che ci permette di vedere e sentire il mondo in modo più profondo e totale, entrambe si arricchiscono e ci conducono a intuizioni e scoperte inedite.

L’approccio puntato sulla sperimentazione e l’interazione di exploring eLearning è la chiave per liberare la passione di apprendere.

Questo il nostro obiettivo e la nostra visione e siamo così convinti di questa strada che, nel percorrerla, cerchiamo le migliori tecnologie e strategie, esplorando nuove stazioni: dalla Learning Culture all’Engagement, fino ai temi emergenti del benessere e della leadership delle organizzazioni sostenibili, dalle metodologie che funzionano ai paradigmi e tendenze del digital learning, passando per le Academy, verso un ruolo innovativo della formazione in azienda e un nuovo umanesimo digitale.

Vi aspettiamo!
www.exploring- elearning.com

Scritto da: Lucia Vallesi il 30 Marzo 2023

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2024 Amicucci Formazione | P.IVA 01405830439 | Cap. Soc.: Euro 100.000,00 (i.v.) | C.C.I.A.A. (Macerata) | R.E.A. (149815) | Privacy policy | Cookie policy | Etica e compliance