È noto che Sanlorenzo Yacht costruisce yacht su misura da oltre 60 anni, ognuno unico come un’opera d’arte.
Alice Pallotti, HR Learning & Development, Academy and Internal Communication, è stata ospite di Skilla in uno degli eventi in cui si è parlato di Skilla Library e di come il catalogo Skilla arricchisca la formazione in azienda.
In questo spazio ci racconta perché Sanlorenzo ha scelto Skilla Library e come la utilizza.
Una panoramica su Sanlorenzo Yacht
<<Sanlorenzo è un’azienda leader nel settore della nautica da diporto e si occupa della progettazione e costruzione di yacht. Siamo suddivisi principalmente in tre business unit: Yacht, Superyacht e Bluegame
Sanlorenzo ha quasi 70 anni di storia, essendo nata nel 1958. La sua crescita ed evoluzione hanno preso una piega significativa a partire dal 2005, quando è entrato in azienda l’attuale presidente e amministratore delegato, Cav. Massimo Perotti. Da quel momento, l’azienda ha conosciuto una crescita esponenziale, sia in termini di unità prodotte ogni anno e di fatturato, sia in termini di persone e di espansione territoriale a livello mondiale.
Un’altra data molto importante per la nostra crescita è il 2019, anno in cui la società è stata quotata in borsa. Nel 2005 l’azienda produceva circa 8 unità all’anno, con un fatturato di 40 milioni di euro e circa un migliaio di dipendenti. Oggi, nel 2024, parliamo di una realtà che produce oltre 70 unità all’anno, con un fatturato di oltre 850 milioni di euro e più di 800 dipendenti. La crescita, soprattutto negli ultimi anni, è stata davvero esplosiva.
Siamo molto fieri e fiere di essere una realtà totalmente made in Italy. I nostri siti produttivi e cantieri si trovano principalmente in Italia, tra la provincia di La Spezia e Ameglia in Liguria e Massa e Viareggio in Toscana. Abbiamo anche alcuni siti in Sardegna e Lombardia, e all’estero siamo presenti con delle rappresentanze e service point orientati principalmente alle attività commerciali e di supporto post-vendita.
Negli ultimi quattro anni sono entrate in azienda circa 350 persone, riducendo di molto l’età media, che è sotto i quarant’anni. Il 50% della nostra popolazione è composta da millennial e digital native. Consideriamo principalmente dipendenti i manager e i white-collar, mentre le attività operative e produttive sono demandate a fornitori e ditte in appalto con cui abbiamo partnership>>.
Che cosa fate come team Learning and Development all’interno del gruppo Sanlorenzo?
<<Ci occupiamo dello sviluppo Sanlorenzo Academy che può essere descritta come una piattaforma che si sviluppa su due dimensioni: una esterna e una interna.
Per quanto riguarda l’esterno, dal 2018 strutturiamo percorsi di formazione finalizzati a sviluppare competenze associate ai mestieri del mare. Questi percorsi formativi, destinati a persone esterne alla nostra organizzazione, sono realizzati anche con il supporto di società ed enti terzi e tendono a valorizzare il territorio. Inoltre, forniamo supporto alle ditte appaltatrici e a chi vi lavora tramite formazione linguistica, mediazione culturale e altre iniziative specifiche.
Un esempio concreto di questa tipologia di training è quello dedicato alla figura dello Yachting Operation Specialist. L’ultima edizione lanciata a fine 2023 e terminata ufficialmente a maggio 2024, ha coinvolto 10 studenti che hanno completato oltre 600 ore di formazione. La formazione include lezioni in aula, laboratori e un tirocinio formativo. Abbiamo anche integrato l’utilizzo della piattaforma Skilla Cloud, offrendo accesso agli studenti. Al termine del percorso, tutti i partecipanti sono entrati a far parte del nostro mondo.
Per le Persone di Sanlorenzo, come Academy, ci occupiamo della strutturazione di un learning plan ricco di percorsi formativi. Questi includono formazione tecnica e strumenti a supporto dell’attività lavorativa, percorsi di formazione per people manager e crew, attività di engagement legate al cambiamento culturale e formazione specifica per i mestieri del mare.
Per quanto riguarda l’Academy interna, nel 2023 abbiamo erogato oltre 10.000 ore di formazione. Questi percorsi formativi sono stati organizzati seguendo i pilastri aziendali, includendo formazione culturale, tecnica e sicurezza. Il risultato è molto importante per noi, poiché inizialmente l’approccio alla formazione non era così trasversale e comune per tutte le persone.
Le ore di formazione fanno parte di una strategia più ampia legata alla nostra roadmap di sostenibilità. In particolare, tra i KPI che monitoriamo ci sono anche le ore di formazione. La grande partecipazione di tutta la popolazione aziendale ha contribuito a raggiungere questo importante obiettivo>>.
Come avete conosciuto Skilla e cosa vi ha vi ha fatto scegliere le nostre soluzioni?
<<A metà del 2022 è entrato in azienda l’attuale Group HR Director, Pier Francesco Acquaviva. Gli è stato chiesto di accompagnare e contribuire in una maniera più strutturata a questa importante evoluzione che l’azienda stava vivendo e continua a vivere.
Dato questo mandato, all’interno del team abbiamo deciso di strutturare quella che abbiamo chiamato Roadmap HR, che abbiamo immaginato come una “casa” per le persone di Sanlorenzo, fatta di tanti piccoli tasselli interconnessi tra loro, ognuno rappresentante un processo HR. Ci siamo concentrati su iniziative per rafforzare processi già attivi e per disegnare nuovi percorsi.
Per popolare ulteriormente il tassello formazione abbiamo aumentato le attività proposte dalla Sanlorenzo Academy. Volevamo però popolare ulteriormente quest’area. L’obiettivo era di disegnare un learning plan per il 2023, che ha incluso la formazione classica, ma con un’attenzione particolare ai trend in evoluzione. Io sono entrata in Sanlorenzo a settembre 2022 e ricordavo di una presentazione di Massimiliano Cattaneo sull’offerta Skilla. Dopo aver ripreso i contatti, abbiamo deciso rapidamente di acquistare Skilla Library, vedendone i vantaggi e l’affinità con le nostre esigenze. Avevamo bisogno di uno strumento flessibile e personalizzabile, accessibile sia da PC che da telefono.
ll riferimento al mondo dell’arte all’interno delle pillole formative è stato un elemento che abbiamo tenuto molto in considerazione, data l’affinità con il percorso che Sanlorenzo ha sviluppato nell’integrazione tra nautica e mondo dell’arte.
Una volta acquistata Skilla Library abbiamo testato l’interesse delle persone aprendo la piattaforma e incentivando l’esplorazione dei contenuti. Successivamente, abbiamo attivato filoni formativi mensili, come quello sulla comunicazione a novembre, incoraggiando le persone a completare tre ore di pillole formative.
Per massimizzare l’uso della piattaforma, abbiamo integrato i contenuti di Skilla Library in percorsi formativi strutturati, erogati online o in aula. Nel 2023, abbiamo erogato più di 1.600 ore su Skilla Cloud, con 1.276 pillole completate. Nel 2024 i numeri sono visibilmente in crescita, con quasi 2.000 ore di formazione erogate solo nei primi mesi dell’anno>>.
Quali sono le funzioni di Skilla Library che trovate più utili?
<<Ricordo ancora il momento in cui Skilla ci ha comunicato la possibilità di attivare la funzionalità playlist. Ho visto gli occhi delle ragazze del mio team illuminarsi, entusiaste di sperimentare questa novità. Abbiamo trovato un grande beneficio nella possibilità di creare queste playlist in stile Spotify. Vi riporto tre esempi di playlist che abbiamo attivato ad oggi: una legata all’onboarding, una alla cultura della sicurezza e una allo smart working.
Abbiamo creato una playlist per tutti i newcomers, ossia le persone che entrano in azienda. Oltre alla giornata di benvenuto e a un percorso strutturato, abbiamo reso obbligatorio lo svolgimento di almeno tre ore di questo percorso, che include una serie di pillole. Tra queste, abbiamo inserito anche contenuti sulla normativa D.lgs 231, che erano già attivi in piattaforma.
Skilla ci ha supportato molto nell’integrazione della playlist dedicata alla cultura della sicurezza. Infatti, nel 2023 abbiamo siglato il nuovo contratto integrativo del gruppo Sanlorenzo, che prevede che una piccola parte del premio di risultato sia vincolata al raggiungimento di una percentuale di ore di formazione sulla cultura della sicurezza.
Non volevamo limitarci alla formazione sul decreto 81/2008, ma anche sensibilizzare sulle azioni che ogni dipendente può adottare per rendere più sicuro il posto di lavoro e per farlo, dovevamo erogare due ore di formazione aggiuntive a riguardo.
Skilla ci ha supportato lungo tutto il processo e, dopo giorni di studio ed esplorazione dei loro moduli formativi sulla sicurezza, abbiamo costruito un percorso di due ore totali, composto da circa una decina di pillole. Abbiamo lanciato l’iniziativa, raggiungendo il risultato prefissato con almeno il 90% della popolazione coinvolta.
Un altro esempio concreto è quello legato allo smart working. Anche in questo caso, all’interno del nostro contratto integrativo, stiamo sperimentando un progetto pilota di sei mesi. Ad oggi, per accedere allo smart working, le persone devono svolgere una formazione sincrona tramite webinar e completare una pillola formativa. Su circa un centinaio di persone nel pilota, quasi 70 hanno già completato il percorso.
Riteniamo che questi risultati siano ottimi. La combinazione tra la nostra Roadmap e la Skilla Library sta generando nella popolazione aziendale proattività ed engagement.>>