Entain Italia è una società di scommesse sportive facente capo al Gruppo Entain, che gestisce oltre 900 negozi su tutta Italia attraverso un modello in franchising e che, attraverso una piattaforma di gioco online di successo, offre una vasta gamma di giochi accessibili sia via internet che tramite app mobile.
Skilla ha intervistato Ambra D’Aquila, Senior Training & Development Specialist, da quasi 10 anni in azienda. Si occupa dell’organizzazione dei percorsi formativi e di sviluppo per tutto il personale aziendale.
Com’è organizzata l’offerta formativa nella vostra azienda? (aree/persone)
Ci siamo avvicinati alla piattaforma di Skilla, l’LMS Skilla Cloud, durante il periodo del covid. Avevamo la necessità di non far perdere l’opportunità a tutto il personale di formarsi e accrescere le proprie skills: da lì in poi non l’abbiamo più lasciata!
Non soltanto abbiamo una Library accessibile 24/7 da ogni persona, ma abbiamo creato nel tempo dei veri e propri percorsi formativi ad hoc. Con il tempo, abbiamo inserito all’interno della piattaforma alcuni training obbligatori con l’intenzione di utilizzarli come welcome-kit per i neo assunti, corsi mandatory su AML (Anti Money Laundering, cioè Antiriciclaggio) e Compliance, fino ad arrivare alla progettazione di video pillole di induction che consentono di spiegare alle new entries le attività di ciascun dipartimento.
Il team Skilla ci ha inoltre seguito nella realizzazione di una Pillola Formativa Multimediale® creata su misura per noi che illustra il percorso di formazione e sviluppo in azienda, gli step da seguire, come accedere alle varie opportunità formative, fino ad arrivare a mostrare chi sono gli onwers dell’intero processo. Questo ci ha consentito di essere trasparenti nei confronti dei dipendenti e di far capire loro il mondo L&D di Entain Italia.
Un’ultima attività inserita è stato un catalogo formativo a disposizione di ciascun responsabile, che ha lo scopo di supportare i manager nella scelta dei fabbisogni formativi annuali delle proprie risorse.
Quali sono le tre caratteristiche che trovate più utili della Skilla Library fruita tramite la piattaforma Skilla Cloud?
Skilla Library è catalogo di risorse completo e versatile, e offre un’ampia gamma di contenuti sicuramente utili a rispondere alle esigenze specifiche di ogni organizzazione.
Mentre abbiamo trovato in Skilla Cloud una piattaforma user friendly, flessibile alle esigenze aziendali, accattivante e personalizzabile lato contenuti e grafica. È un ambiente intuitivo per gli utenti, che possono accedere ai corsi, monitorare il loro progresso e visualizzare in modo chiaro i contenuti disponibili, divisi in categorie con le percentuali di completamento.
Quali sono stati i risultati tangibili o benefici che avete ottenuto utilizzando il nostro prodotto/servizio?
Avere una piattaforma accessibile 24/7 è un’ottima opportunità per le nostre persone. Skilla, con la ricchezza del proprio catalogo, ci consente di creare dei veri e propri percorsi blended learning, in cui mixare le pillole online presenti in piattaforma con corsi in aula che vadano ad approfondire quelle stesse tematiche di modo da creare un percorso unico per ogni persona.
Quali sono i vostri progetti (riguardanti la formazione) per il futuro?
Per il futuro vogliamo lavorare ad un processo unico di pre-onboarding, onboarding e offboarding. Vorremmo creare una sezione apposita per queste 3 importanti tappe della vita del personale in azienda, in maniera da accompagnare e supportare tutti e tutte nel migliore dei modi.