Perché un evento sull’eLearning. L’onda digitale ha un impatto dirompente nella società: la formazione aziendale ne è profondamente coinvolta, ma troppe organizzazioni stentano ad adeguarsi, rimanendo coinvolte in vecchi modelli tipici della società industriale, con cataloghi prevalentemente basati sull’aula tradizionale e su modelli di eLearning ormai obsoleti. Il mondo della formazione aziendale vive una duplice sfida:
- innovare se stessa
- porre al centro dei propri programmi l’innovazione digitale della propria organizzazione.
exploring eLearning è l’evento nazionale promosso da Skilla, con il supporto di Hdemia – LUISS Guido Carli e la collaborazione di istituzioni universitarie italiane ed internazionali, Academy di grandi organizzazioni e attraverso una rete di partner, che vuole esplorare, con un format originale, le principali innovazioni della formazione in ambito digitale praticate a livello nazionale e internazionale. L’evento, riservato ad un massimo di 360 partecipanti, è rivolto ai responsabili risorse umane, formazione, sviluppo, intranet ed IT di tutte le organizzazioni che investono sul futuro. 36 argomenti affrontati con il format del posterLab. L’evento si basa su un format innovativo per struttura e svolgimento, che ribalta gli schemi tradizionali, basati su relatori e partecipanti che ascoltano passivamente, per un’attività ad alto tasso di engagement: una full immersion nell’apprendimento e nel confronto digitale. Mega screen, 70 casi aziendali e continua interazioni tra partecipanti, testimoni e animatori, integrazione con i social network per la favorire la partecipazione condivisa. Il modello posterLab, ideato da Skilla, prende lo spunto dal format dei poster dei congressi scientifici internazionali. In ogni posterLab il contenuto viene presentato con video o con infografiche multimediali, su grandi schermi interattivi Samsung. Seguiranno casi aziendali e interazioni tra partecipanti, testimoni e animatori. L’accesso è per 30 partecipanti al massimo per singola sessione del poster, che durerà 40 minuti. Lo stesso poster sarà ripetuto più volte nell’arco dei due giorni. Ogni iscritto potrà partecipare direttamente a 12 poster, mentre potrà riutilizzare tutti i filmati, infografiche, elaborati del comitato scientifico di tutti i 36 posterLab.
I contenuti dei 36 posterLab:
- scegliere una piattaforma eLearning
- dal PowerPoint al tutorial multimediale
- formazione obbligatoria in eLearning
- dalla creazione dell’e-book alla gestione di collezioni editoriali
- design e bellezza dell’eLearning
- formazione formatori interni 2.0
- formare con i webinar
- una vera formazione blended
- autoapprendimento
- comunicare e coinvolgere i partecipanti in percorsi eLearning
- eLearning per Induction neoassunti
- eLearning per il performance management
- eLearning per la qualità del front-line
- eLearning per la formazione venditori
- coaching ed eLearning per lo sviluppo della leadership
- eLearning sull’interculturalità e il diversity management
- eLearning per il change management
- eLearning per il project management
- eLearning su processi e procedure aziendali
- eLearning per accompagnare l’introduzione di nuovi software
- eLearning sul prodotto
- standard minimo di competenze digitali
- reverse mentoring
- gamification
- social learning digitale
- certificazioni e open badge
- visual thinking ed infografiche dinamiche
- library aziendali con risorse interne ed esterne. MOOCs.
- produrre in autonomia percorsi eLearning
- intranet e web tv come ambienti formativi
- mobile learning
- dallo SCORM al TIN CAN
- apprendere con i simulatori
- intelligenza artificiale e big data, orizzonti per l’eLearning
- storytelling digitale
- ecosistemi di apprendimento digitale
Progettazione partecipata. Sono previsti 15 incontri preparatori, uno o due al mese, con 20 partecipanti al massimo, presso le aziende aderenti. Il primo incontro, ospitato da ClubMed nel mese di febbraio, è stato dedicato all’approfondimento del posterLab sul Mobile Learning, mentre il mese di marzo è rivolto all’approfondimento del posterLab sull’Autoapprendimento, presso Sisal. Inoltre un’area riservata per la condivisione dei link e dei materiali è a disposizione degli iscritti all’evento: la community dei partecipanti può contribuire alla progettazione di exploring eLearning ed arricchire con domande, esperienze e risorse. Scopri il sito dedicato all’evento!
A cura del team di Skilla – il metodo di Amicucci Formazione