Quali sono le nuove caratteristiche di MoodleAX e dei moduli ideati da Amicucci Formazione per integrare training, competenze, blended e gamification? Una piattaforma e-learning flessibile ed integrata può accompagnare il personale nel processo di sviluppo delle competenze? Avere un sistema e-learning ben strutturato, rappresenta sempre più un veicolo strategico per facilitare la gestione, la partecipazione, l’ingaggio ed il monitoraggio del training erogato. Per compiere il passaggio dall’e-learning ad una Academy integrata, abbiamo realizzato nuovi moduli avanzati per Moodle:
- aule. Il modulo copre l’intero ciclo di vita dell’aula: dalla creazione dell’anagrafica ai requisiti necessari per iscriversi ad un corso, fino all’erogazione del materiale didattico e al follow-up
- competenze, con una sezione di tagging e punteggio
- curriculum delle competenze associate alla persona
- invitation e remind gestibili in modo automatico o manuale.
Se una piattaforma accompagna il personale nel processo di sviluppo delle competenze, il social e la gamification stimolano la condivisione, la partecipazione e la motivazione degli utenti. Grazie alla flessibilità e alla personalizzazione grafica che Moodle permette, è possibile applicare al processo formativo il concetto di playfull, ovvero “divertiti mentre fai qualcosa!”. Come? Lanciando una competizione positiva che premi il singolo o la squadra oppure creando una storia di gamification. Alla fine della “competizione” il corsista acquisirà delle competenze che potrà condividere pubblicamente grazie agli open badge, uno standard internazionale presidiato dalla fondazione Mozilla. Il curriculum si trasforma quindi in open badge dai molteplici vantaggi, tra cui: la trasferibilità e la possibilità di certificare anche l’auto-formazione, sempre più importante nella crescita professionale.
Melissa Vallesi