La competenza digitale è l’insieme di conoscenze, abilità e attitudini che permettono di utilizzare in modo critico e creativo gli strumenti digitali sia per raggiungere obiettivi sia per incrementare il valore personale e dell’azienda. Secondo il modello proposto dall’Unione Europea, la skill digitale è una delle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente e la partecipazione ad una società sempre più digitalizzata. Sono state individuate 5 famiglie di appartenenza:
- Informazione
- Comunicazione
- Creazione dei contenuti
- Sicurezza
- Problem solving
Di seguito 3 STEP per sviluppare le competenze digitali.
1. INDIVIDUARE IL GAP CON L’AUTOVALUTAZIONE. Fissando il livello digitale che vogliamo ottenere e confrontandolo con le capacità già in nostro possesso, possiamo individuare il gap digitale. Determinare le mancanze e le eccellenze, divise per settore, ruolo e attività aziendale, aiuta ad avere una visione più dettagliata della distribuzione della cultura digitale e delle aree di intervento in azienda. Tutta l’organizzazione è invitata, quindi, a comprendere le logiche del web, applicarne i metodi e padroneggiare gli strumenti più indicati alla propria attività.
2. VISIONE D’INSIEME DEL MONDO DIGITALE E DEGLI STRUMENTI A DISPOSIZIONE. Una buona consapevolezza è ciò che permette un uso critico delle tecnologie e aiuta a comprendere lo scenario più ampio del cambiamento causato dalle nuove tecnologie. Per conoscere gli attuali strumenti a disposizione e le loro funzionalità, si possono utilizzare:
- Glossari o videoglossari spediti ai dipendenti a cadenza periodica, per venire a conoscenza, in pochi secondi, dei concetti chiave
- Webinar, Pillole Formative Multimediali® o brevi corsi e-learning
- Corsi di formazione blended, con sessioni in aula e a distanza, con tutor esperti e nativi digitali
- Supporti fisici, come poster, mouse-pad, cartoline, con spunti, trucchi ed escamotage generali da applicare durante le varie attività.
3. COLMARE I GAP E RAGGIUNGERE IL TRAGUARDO. Approfondendo la competenza digitale andiamo a sviluppare determinate aree, strumenti e metodologie. Vediamo alcune tecniche per la pratica e l’allenamento delle skill digitali.
- Reverse Mentoring: gli elementi più giovani e “digitali” presenti in azienda affiancano colleghi senior su specifiche competenze, strumenti e tecnologie.
- Autoformazione: usare gli strumenti, scoprire le ultime innovazioni e approfondire determinate aree digitali in maniera autonoma anche per tempi e modalità di formazione.
- Gamification: utilizzare le meccaniche e le dinamiche dei giochi per allenare e stimolare, attivamente, determinate capacità e attitudini.
- Workshop: seminari in presenza, che coinvolgono i partecipanti alla realizzazione di un progetto utilizzando strumenti e tecniche digitali.
Questa tematica è stata affrontata nel posterLab n. 22: “standard minimo di competenze digitali”.
Lorenzo Perrone