La costruzione di una rete di docenti interni è uno dei cardini fondamentali per dare vita ad una Academy di formazione interna alla propria organizzazione.
Il metodo Skilla risponde a questa esigenza proponendo la formula del 2+1. Il metodo consiste nell’individuare il 2% delle persone in azienda da coinvolgere in docenze rivolte a colleghi, rete vendita e post vendita, su materie prevalentemente tecniche. I colleghi selezionati come docenti andranno appositamente formati sulle tecniche d’aula e sui fondamentali dell’apprendimento e dovranno essere continuamente aggiornati. Per mantenere compatibile questo ruolo con la normale attività lavorativa, non andranno impegnati nelle docenze, di regola, per più di dieci giorni l’anno. Un altro 1% andrà, poi, individuato tra i “nativi digitali” dell’azienda o, in mancanza di questi, tra le persone più confidenti con nuove tecnologie digitali: questi potranno essere impegnati in progetti di “reverse coaching”, affiancando i colleghi più anziani, spesso con poteri di alta responsabilità ma con poca dimestichezza verso le nuove tecnologie, per renderli più consapevoli e competenti a riguardo.
La formazione di questa rete, alla base di ogni Academy aziendale, dovrà essere centrata su metodologie didattiche coinvolgenti e esperienziali, per creare una vera innovazione della formazione interna. Con una qualificata rete di docenti interni è possibile innovare anche alcuni modelli di gestione dell’aula, in particolare i tempi. Il modello classico della formazione in aula di otto ore, infatti, è ormai un residuo dell’epoca industriale e, se ci riflettiamo bene, anche un assurdo didattico, perché dopo otto ore d’aula è impossibile ricordare i contenuti erogati.
Al contrario, aule brevi, ripetute frequentemente, di circa novanta/centoventi minuti, hanno un maggior impatto didattico in termini di apprendimento e memorizzazione. Questi, non a caso, sono i tempi dei buoni film o delle rappresentazioni teatrali che, se ben fatti, si ricorderanno per tutta la vita. In alcuni casi, anzi, si possono sperimentare sessioni anche in tempi più brevi. I vantaggi di un rete di docenti interni, basata sulla formula 2+1, sono molteplici:
- valorizzazione e motivazione di esperti interni e giovani
- abbattimento dei costi
- codificazione, diffusione e capitalizzazione della conoscenza aziendale
- innovazione delle metodologie formative.
Franco Amicucci