Ogni organizzazione che vuole accelerare il processo di digital transformation e che sta gestendo il passaggio dalla formazione tradizionale al digital learning ha la necessità di riflettere sul passaggio dai metodi tradizionali d’aula a modalità di apprendimento ibride, che prevedono una buona parte delle attività, se non la maggior parte, basate sull’auto-apprendimento.
È un vero e proprio cambiamento e come tale va trattato, gestito, accompagnato. Questo processo non può che partire dalla creazione di una cultura dell’auto-apprendimento, dalla predisposizione di ambienti e processi di coinvolgimento, da una comunicazione adeguata, dalla motivazione delle persone e dalla formazione delle competenze necessarie per l’auto-apprendimento.
Il metodo CAMPUS è stato elaborato da Skilla per stimolare l’auto-apprendimento, lo sviluppo professionale e le attività da introdurre sin dalla fase di progettazione delle esperienze di formazione per creare percorsi che sappiano sensibilizzare le persone alla formazione continua. Ecco 6 passi da seguire per incentivare in modo efficace l’auto-apprendimento.
Per leggere l’articolo completo clicca qui.