Approfondimenti

Come consolidare una cultura dell’apprendimento? La risposta di GPI

GPI è un’azienda trentina che, da 35 anni, guida la digitalizzazione nella sanità con innovazione e determinazione. Fondata con l’obiettivo di trasformare il settore, è cresciuta fino a diventare un gruppo internazionale di riferimento nel digital health. Attraverso numerose acquisizioni e un forte impegno nella Ricerca e Sviluppo, GPI ha consolidato la propria presenza in Italia e si è espansa in oltre 70 paesi nel mondo. Pur evolvendo tecnologicamente e internazionalizzandosi, l’azienda ha sempre mantenuto al centro l’obiettivo di migliorare la qualità della sanità per tutti, continuando a innovare con passione e dedizione.

Il team Academy di GPI, che ha risposto a qualche nostra domanda, quotidianamente si occupa della gestione e dello sviluppo della formazione aziendale. Il team lavora per garantire la crescita continua delle competenze all’interno dell’organizzazione, con uno sguardo attento rivolto non solo al mantenimento del know-how aziendale ma anche all’innovazione.

Com’è organizzata l’offerta formativa nella vostra azienda?

La crescita personale e professionale delle nostre persone è per noi fondamentale. Favorire la creazione di un ambiente e di una cultura in cui l’apprendimento costituisca un processo costante e permanente è il nostro principale obiettivo. L’azienda investe ogni anno nello sviluppo delle competenze dei dipendenti, favorendo la possibilità di intraprendere percorsi di formazione inziale, programmi di aggiornamento e di richiamo che coinvolgano l’intera popolazione aziendale.

L’offerta formativa di GPI è strutturata in modo da rispondere alle diverse esigenze personali e professionali dei dipendenti ed è strutturata in 5 macroaree:

  • Formazione Manageriale: percorsi mirati a sviluppare competenze di leadership e gestione delle risorse a supporto di una gestione aziendale efficace e strategica.
  • Formazione al Ruolo: programmi personalizzati per preparare i dipendenti alle responsabilità specifiche dei loro ruoli, garantendo che ciascuno abbia le competenze necessarie per eccellere nel proprio ambito.
  • Formazione Tecnica: insieme delle azioni legate all’utilizzo delle tecnologie e delle attrezzature di lavoro necessarie allo svolgimento della propria mansione. Particolare attenzione viene rivolta ai percorsi focalizzati sull’ottenimento di certificazioni tecniche, ma anche alla preservazione del know-how
  • Formazione Linguistica: lo studio delle lingue straniere, in particolare dell’inglese, ricopre un ruolo chiave nella visione competitiva dell’azienda. Essendo GPI una realtà sempre più internazionale, l’investimento in percorsi linguistici diventa indispensabile e strategico.
  • Formazione Obbligatoria: corsi obbligatori che rispondono a precise normative vigenti relativi alla sicurezza sul lavoro, privacy e altre tematiche in linea con la compliance aziendale.

Come avete conosciuto Skilla?

Abbiamo conosciuto Skilla nel 2022 con l’ingresso in azienda di un nuovo specialista della formazione che aveva avuto modo di collaborare con Skilla in precedenti esperienze lavorative.

Quale era l’esigenza formativa a cui dovevate rispondere? Come avete affrontato questa sfida?

L’esigenza formativa alla quale dovevamo rispondere era duplice: da un lato, era necessario rinnovare i corsi e-learning obbligatori sulla sicurezza per allinearli alle normative vigenti e renderli più efficaci; dall’altro, dovevamo ampliare il catalogo della formazione continua, in risposta alle richieste imposte dal CCNL dell’Industria Metalmeccanica.

Per affrontare questa sfida, ci siamo appoggiati a Skilla, partner che ci ha supportato nel rinnovamento dei corsi obbligatori sulla sicurezza, garantendo contenuti aggiornati e coinvolgenti. Inoltre, abbiamo sviluppato un percorso formativo dedicato ai dipendenti assunti con il CCNL Metalmeccanico, che comprende una vasta gamma di corsi su soft skills, formazione tecnica, manageriale e al ruolo. Questo ha facilitato l’erogazione delle 24 ore di formazione pro-capite previste dal contratto collettivo, assicurando il rispetto degli obblighi formativi.

Nel 2022 questo percorso è stato reso disponibile ai dipendenti metalmeccanici e nel 2023 è stato esteso a tutta la popolazione aziendale, per garantire a ciascun dipendente un accesso equo alle opportunità di formazione.

Quali sono le tre caratteristiche che trovate più utili di Skilla Library?

La Library Skilla è inclusiva, accessibile e versatile. Le pillole formative sono facilmente fruibili e capaci di raggiungere con la loro forma e i loro contenuti ogni dipendente all’interno dell’azienda, che può scegliere in autonomia quale argomento approfondire come a quando vuole. Viene dunque garantita un’equa distribuzione delle risorse formative, che promuovono un ambiente lavorativo in cui la crescita personale e professionale è alla portata di tutti.

Quali sono stati i risultati tangibili o benefici che avete ottenuto utilizzando il nostro Skilla Library?

I risultati tangibili sono stati significativi: l’ampliamento e l’aggiornamento del catalogo formativo hanno consentito di soddisfare pienamente gli obblighi contrattuali e di potenziare le competenze dei nostri dipendenti. Grazie alla natura inclusiva e accessibile della piattaforma, siamo riusciti a coinvolgere un numero maggiore di collaboratori, garantendo a tutti l’accesso alla formazione continua.

Avete già ricevuto feedback dalla popolazione aziendale?

I feedback raccolti in questi anni sono molto positivi. I dipendenti hanno apprezzato tanto la varietà quanto la qualità dei contenuti offerti. Questo riscontro conferma che stiamo andando nella giusta direzione per promuovere un ambiente di apprendimento ricco e stimolante.

 Quali sono i vostri progetti per il futuro?

Consolidare una cultura dell’apprendimento è sicuramente uno degli obiettivi principali che ci siamo posti. Intendiamo estendere ulteriormente l’offerta formativa a tutta la popolazione aziendale in modo che ogni dipendente possa beneficiare di corsi su misura che soddisfino le proprie esigenze e i propri interessi a favore di una crescita personale e professionale.

Desideriamo inoltre continuare a evolvere e arricchire la nostra piattaforma LMS, migliorando l’esperienza formativa e l’accessibilità ai contenuti.

Scritto da: il 31 Ottobre 2024

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2025 Amicucci Formazione | P.IVA 01405830439 | Cap. Soc.: Euro 100.000,00 (i.v.) | C.C.I.A.A. (Macerata) | R.E.A. (149815) | Privacy policy | Cookie policy