Approfondimenti

Creare e co-progettare con Skilla: l’esperienza del Gruppo Cementir

Federica Melchiorre, HR Assistant and Travel Pool Services in Cementir Holding, Sara Marzialetti, Group Organization, Talent & Development and Internal Communication Manager e Valeria Peperoni, Talent Acquisition and Development Specialist, ci hanno raccontato della collaborazione tra il team HR del famoso Gruppo e Skilla.

Siamo un Gruppo multinazionale con sede legale in Olanda operante nel settore dei materiali da costruzione.  Con società operative in 18 Paesi, capacità di produzione di oltre 13 milioni di tonnellate di cemento bianco e grigio, vendiamo ogni anno circa 10 milioni di tonnellate di aggregati e 5 milioni di metri cubi di calcestruzzo e rappresentiamo un punto di riferimento sia nella costruzione e manutenzione di infrastrutture che nell’edilizia residenziale e commerciale.

Siamo leader mondiali nel cemento bianco, il maggiore produttore di cemento in Danimarca e di calcestruzzo nell’area scandinava, i terzi in Belgio e tra i principali operatori internazionali di cemento grigio in Turchia. Gestiamo in Belgio una delle più grandi cave di aggregati in Europa, con 10 milioni di tonnellate estratte ogni anno. In Turchia siamo attivi nel trattamento dei rifiuti industriali che usiamo per produrre combustibile da rifiuti per le nostre cementerie.

Abbiamo definito una strategia di sostenibilità volta a ridurre del 30% il livello di emissioni di CO2 entro il 2030, definendo una Roadmap a dieci anni ed un Piano di investimenti di 100 milioni di Euro in progetti di sostenibilità nel Piano Industriale 2024-2026 tra cui:

  • studi preliminari per l’introduzione del Carbon Capture (CCS) in Danimarca e in Belgio;
  • l’upgrade del nuovo forno dello stabilimento in Belgio per aumentare l’impiego di combustibili alternativi dall’attuale 40% ad oltre il 70%;
  • il passaggio al gas naturale in alcuni stabilimenti del Gruppo;
  • la predisposizione delle strutture necessarie alla produzione di FUTURECEM® in Danimarca;
  • l’incremento nell’utilizzo di combustibili alternativi in Turchia e altri progetti di riduzione dell’impatto climatico nei trasporti, negli approvvigionamenti, nella logistica;
  • l’ottimizzazione nell’impiego delle risorse idriche nel processo produttivo.

A febbraio 2024 Science Based Targets initiative (SBTi) ha validato gli obiettivi climatici di breve e lungo termine di Cementir, giudicati coerenti con lo scenario di 1,5°C. Inoltre, SBTi ha approvato l’obiettivo complessivo net zero emissions di Cementir entro il 2050.

Con Cementir 4.0 abbiamo dato impulso all’impiego estensivo della tecnologia digitale nei nostri processi produttivi con l’obiettivo di mantenere quell’eccellenza operativa e attenzione al dettaglio che ci contraddistinguono lungo l’intera catena del valore: dall’estrazione del calcare all’impiego di materie prime e combustibili alternativi nella produzione di clinker, alla creazione di semilavorati e prodotti a minor impatto ambientale. Dal 1955 Cementir Holding è quotata alla Borsa di Milano, ed è oggi una delle principali società del segmento Euronext STAR Milan. Dal 1992 Cementir fa parte del Gruppo Caltagirone, uno dei principali gruppi imprenditoriali privati in Italia con attività nei settori dell’edilizia residenziale, delle infrastrutture, dell’editoria, dell’immobiliare e della finanza.

Com’è organizzata l’offerta formativa nella vostra azienda?

Eroghiamo corsi di formazione a livello globale personalizzati in base alle nostre esigenze e corsi di formazione specifici, in base alle necessità di ciascuna professional family.

La Cementir Academy è un abilitatore della strategia aziendale e un acceleratore dello sviluppo individuale grazie ad iniziative di formazione interna ed esterna che abbracciano quattro macro-filoni: Culturale e corporate, Manageriale, Tecnico-funzionale e Onboarding.

Sviluppare e aggiornare le nostre conoscenze e competenze, integrare saperi e culture diversi, preservare e diffondere la conoscenza all’interno del nostro Gruppo, promuovere l’innovazione e la creatività: questi i principali obiettivi della Cementir Academy, il nostro hub di formazione.

La nostra unicità la dobbiamo ai valori che animano i nostri comportamenti e ci permettono di essere una realtà solida, internazionale e di successo. La nostra strategia è legata alla nostra cultura d’impresa, che poggia le sue basi su cinque/sei pilastri: Sostenibilità, Dinamismo, Valore delle persone, Qualità, Diversità ed Inclusione.

Crediamo che investire nelle nostre persone e dar loro l’opportunità di crescere professionalmente e sviluppare le proprie competenze, supporti lo sviluppo e la crescita della nostra organizzazione e faciliti il raggiungimento degli obiettivi strategici in modo efficace e sostenibile.

La mission della Cementir Academy

  • CREARE VALORE NEL TEMPO
  • La Cementir Academy è l’hub di formazione del nostro Gruppo, che ci permette di crescere e rispondere proattivamente alle sfide di un contesto sempre più competitivo e rapido nei cambiamenti. Grazie alla Cementir Academy sviluppiamo e aggiorniamo le competenze e le capacità professionali e manageriali delle nostre persone.
  • PROMUOVERE CAMBIAMENTO E INNOVAZIONE
  • La Cementir Academy vuole abilitare una cultura del miglioramento continuo ed è funzionale al perseguimento delle strategie e delle performance aziendali. Promuove la condivisione di saperi e best practice che permettono alle persone di sviluppare nuovi modi di lavorare e gestire le relazioni con i differenti stakeholder, interni ed esterni all’organizzazione.
  • FACILITARE L’INCLUSIONE E L’APPRENDIMENTO CONTINUO
  • Con la Cementir Academy puntiamo a promuovere un approccio inclusivo che permetta alle nostre persone di vivere la formazione in modo coinvolgente stimolandole ad investire sul loro apprendimento continuo. Per questo ci avvaliamo di tecnologie e strumenti web unitamente ad approcci più tradizionali quali la formazione in aula, quella on the job, il coaching e il mentoring.

Come avete conosciuto Skilla?

Skilla è un partner storico del Gruppo Cementir e la nostra collaborazione è solida e continuativa dal 2017 in virtù della qualità dei servizi offerti.

Collaboriamo con Skilla sia per il design e l’erogazione della formazione aziendale obbligatoria, sia per corsi progettati ad hoc su iniziative di formazione e sviluppo specifiche a livello internazionale.

Quale era l’esigenza formativa a cui dovevate rispondere? Come avete affrontato questa sfida?

Garantire una formazione trasversale per tutti i dipendenti a livello globale. La piattaforma Skilla ci permette di creare e co-progettare dei corsi personalizzati per sviluppare competenze specifiche, come nel caso dei corsi “Train the trainer” e “Basic management skills” realizzati ad hoc per alcune iniziative di sviluppo. Ne sono esempi: l’Emerging Talent Program, volto a formare i leader del futuro e il Global Graduate Program, volto ad assumere e formare neolaureati in discipline tecniche/ingegneristiche.

Quali sono le tre caratteristiche più importanti per voi dell’offerta Skilla?

La possibilità di creare corsi personalizzati da co-progettare insieme a Skilla, l’interattività dei corsi che rendono l’apprendimento più efficace e, infine, l’efficienza dei trainer e dei consulenti Skilla a noi dedicati.

Quali sono stati i risultati tangibili o i benefici che avete ottenuto grazie alla collaborazione con Skilla?

I nostri corsi sono costruiti a partire dalle nostre più importanti policy interne (come ad esempio Human Rights, DE&I, Code of Ethics etc.) e ci consentono di far conoscere in modo interattivo ed immediato i contenuti delle stesse. Abbiamo inoltre degli obiettivi formativi in termini di ore di training per garantire ai nostri dipendenti formazione e sviluppo continui. Grazie alla fruizione dei corsi in piattaforma riscontriamo nei nostri colleghi maggiore consapevolezza e conoscenza dei temi rilevanti.

Quali sono i vostri progetti per il futuro?

Abbiamo appena rilasciato a livello globale il corso Diversity, Equity and Inclusion per approfondire le tematiche quali la diversità come valore aggiunto e l’importanza dell’inclusività nel luogo di lavoro, considerando anche la varietà di culture presenti nella nostra azienda multinazionale.

Il prossimo argomento che affronteremo insieme a Skilla sarà l’ESG (Environment, Social and Governance), tema fondamentale per la nostra società attuale.

Scritto da: Team Skilla il 15 Maggio 2024

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2025 Amicucci Formazione | P.IVA 01405830439 | Cap. Soc.: Euro 100.000,00 (i.v.) | C.C.I.A.A. (Macerata) | R.E.A. (149815) | Privacy policy | Cookie policy