Nel cuore di Milano, al teatro Franco Parenti, il 28 e 29 settembre si è svolta la quinta edizione di exploring eLearning, l’evento di riferimento per il mondo del digital learning e la formazione aziendale. Il tema di quest’anno, “Libera la passione di apprendere“, ha incarnato l’essenza stessa di Skilla sin dal 2022.
Cosa intendiamo con liberare la passione di apprendere? Perché parliamo di passione? Abbiamo scomposto questa frase nei pilastri fondamentali del nostro evento:
Libera: superare le convenzioni, rompere le barriere e abbracciare una cultura dell’apprendimento che sfrutti con sapienza le nuove tecnologie.
Passione: la spinta che motiva l’apprendimento continuo, promuovendo il benessere delle persone in un ambiente sostenibile e inclusivo.
Apprendere: creare un ambiente formativo che si adatti ai contenuti emergenti e alle conoscenze consolidate, per costruire programmi formativi strategici per le aziende.
Ogni persona che ha organizzato, partecipato e supportato l’evento ha visto queste tre parole prendere vita attraverso la formazione, la competenza e l’entusiasmo.
Mi sono tuttavia chiesta: dove trova posto la passione nella nostra vita lavorativa quotidiana? Spesso, lavoro e passione sembrano camminare su strade separate. La “normalità” ci spinge a contare i giorni fino al fine settimana o alle ferie, aspettando il momento in cui finalmente possiamo dedicarci a ciò che amiamo. Ma perché aspettare? Non è più desiderabile trovare valore in ogni giornata?
Io sono certa che sia possibile inserire la passione in ogni aspetto del lavoro, qualunque esso sia, con dedizione anche nei compiti meno stimolanti o più faticosi. Tutto questo va imparato e richiede tempo, ma l’obiettivo è trasformare il lavoro in una parte significativa della nostra vita. Non si tratta di buonismo o di entusiasmo superficiale, ma di perseguire la moralità, non il moralismo, nell’agire quotidiano.
Un ambiente di lavoro che offre opportunità di crescita, miglioramento, incontro e scambio di riflessioni su temi innovativi, ha il potere di accendere la passione e a superare i limiti del mero ruolo e ci apre a nuove prospettive. La mente aperta, costantemente stimolata da occasioni di formazione come exploring eLearning, ci rende più consapevoli e soddisfatti nel nostro ambiente professionale.
Ed è qui che la passione si trasforma in competenza. Una persona appassionata diventa curiosa, attenta, focalizzata e dedicata. Va oltre le richieste del ruolo, contribuendo attivamente alla crescita dell’azienda e della propria persona.
In exploring eLearning, questa passione si è manifestata attraverso una squadra entusiasta, coraggiosa e competente. Il risultato è stato un evento ben organizzato e ricco di contenuti di valore. Siamo consapevoli delle nostre limitazioni, ma quando la passione guida le nostre azioni, non c’è errore troppo grave o tentativo sprecato. L’augurio è quello di continuare a perseguire la migliore versione di noi stessi e della nostra professione, guidati dalla fiamma della passione.