Il Diversity Management è un tema che diventa sempre più importante per le aziende. Quasi ogni organizzazione, infatti, si trova in situazioni eterogenee, in cui la popolazione aziendale è composta da individui di diversa cultura, età, status sociale, orientamento sessuale, fede religiosa e altre ideologie. Diventa quindi essenziale creare dei percorsi multimediali di Diversity Management, al fine di integrare tutte le realtà fra loro e rendere la diversità una possibilità di crescita umana e professionale. Come fare, però? Ecco due semplici step per impostare un percorso di integrazione della diversità.
- Partire dal Diversity Audit, ovvero una serie di domande che ha lo scopo di aiutare a definire in che situazione si trova la propria azienda e quali passi intraprendere per primi. In questo senso, un valido aiuto è la Diversity Management Checklist, uno strumento stilato dalla Commissione Europea che permette di valutare lo stato dell’organizzazione.
- Decidere quali soluzioni adottare fra quelle disponibili, che possono essere, ad esempio:
- iniziative di work-life balance, per sostenere i dipendenti nelle esigenze della vita quotidiana. Queste comprendono benefit e servizi messi a disposizione gratuitamente dall’azienda.
- Lavoro flessibile, ad esempio con orari che tengono conto delle esigenze del dipendente e gli permettono di organizzarsi il lavoro in maniera autonoma, smart working da casa e possibilità di usufruire dell’orario part-time.
- Formazione sulla diversità, per esempio attraverso campagne email o corsi online che sensibilizzano il lavoratore sulle principali differenze fra le varie culture e gli stili comunicativi, dando la possibilità di gestire la vita quotidiana dentro e fuori dall’ufficio.
Non essendoci una best practice in questo campo, qualsiasi soluzione venga scelta va bene, purché si rimanga coerenti con essa.
Una volta fatti questi due passi, è possibile creare percorsi eLearning sulla gestione della diversità culturale che saranno efficaci e coerenti con i propri bisogni formativi.
Questa tematica è stata affrontata nel posterLab n. 16: “eLearning sull’interculturalità e il diversity management”.
Valeria Scarlato