Approfondimenti

exploring eLearning 2020. Verso il decennio che rivoluzionerà l’apprendimento ed i modelli di formazione aziendale

exploring eLearning è l’appuntamento professionale ormai imperdibile per la community dei progettisti, dei formatori HR e di tutti coloro che in Italia si occupano di apprendimento, un’occasione per scambiare esperienze, successi, casi d’uso. L’edizione del 2020 sarà una edizione straordinaria, che chiude il ciclo iniziato con l’edizione del 2015 ed apre la riflessione sull’apprendimento del prossimo decennio, 2020 – 2030. Siamo pronti! exploring eLearning è il fulcro generativo di un lavoro di ricerca e produzione che richiede due anni di co-progettazione e preparazione tra il team di skilla, oltre 20 cattedre universitarie italiane e straniere, partner e 50 Academy aziendali. Siamo quindi felici di potervi presentare, in anteprima, cosa bolle in pentola e le domande che stanno guidando il team di progettazione. Per il momento ti presentiamo i tre messaggi forti di exploring eLearning 2020

IL FUTURO DELL’APPRENDIMENTO

L’innovazione tecnologica richiede un’innovazione dei modelli di apprendimento e contamina tutte le tradizionali attività formative.

Come si apprenderà nel prossimo decennio? Quali saranno le tecnologie dominanti e quali modelli didattici verranno utilizzati? Come anticipare e prevedere l’apprendimento che sarà? Quali sono i modelli di apprendimento che ben si adattano alle nuove tecnologie? Quali sono le tecnologie che potenziano i nuovi modelli didattici? Come fare in modo che le nuove tecnologie ed i modelli educativi si influenzino a vicenda? Come evitare che rimangano due binari separati? Come evitare che uno guidi l’altro? Come favorire la contaminazione tra metodi e tecnologie? Come mettere l’uomo al centro della rivoluzione tecnologica? Su questo filone tematico ci sarà il contributo delle ricerche nazionali ed internazionali in corso, di università, di testimoni internazionali, di pratiche di eccellenza. Laboratori e posterLab saranno a supporto delle attività per questo filone.

CONNECTING MINDS

La connessione di mondi diversi genera soluzioni inaspettate.

Come favorire la condivisione di contenuti, modelli, prodotti formativi promuovendo un nuovo concetto di fiducia e trasparenza attraverso strumenti come blockchain capaci di nuove forme di condivisione, tracciamento e certificazione, creazione di valore esponenziale per le aziende? Come far dialogare i diversi soggetti che si occupano di apprendimento? Education e Corporate Academy: come far confluire le ricerche in ambito universitario ed in ambito aziendale? exploring eLearning si trasformerà in un grande laboratorio di connessione, interazione, progettazione del futuro, con l’innovativo metodo del learningHUB.

APPRENDIMENTO E INCLUSIONE

L’apprendimento è un atto di responsabilità sociale.

La formazione può favorire pratiche di inclusione? Quali programmi sulle competenze digitali per colmare il digital divide nelle nostre organizzazioni? Come garantire l’accessibilità dei prodotti formativi? Come creare legami tra processi formativi e programmi di responsabilità sociale e d’impresa? Come promuovere nelle nostre organizzazioni lo sviluppo delle persone e comunicarlo come un’azione di responsabilità rispetto a tutta la società? Anche questo filone tematico è una importante innovazione, che vuole dare la visione valoriale all’apprendimento del prossimo decennio. Contributi da mondi lontani da quello aziendale, come associazioni ambientali, onlus, fondazioni, istituzioni creative, porteranno un contributo di innovazione all’ecosistema della formazione in Italia.

Un’edizione all’insegna delle connessioni, per anticipare il futuro

Dove ci porteranno queste direttrici? In primo luogo, ci hanno spinto a scegliere una location particolare, con un carattere unico e per certi versi molto diverso da quella delle precedenti edizioni. Ci troveremo il 17 e 18 giugno 2020 all’Abbazia Mirasole, un antico monastero immerso nel verde vicino Milano, ora di proprietà della Fondazione Policlinico di Milano e gestito dalla Fondazione ARCA che si occupa di inclusione sociale con progetti su tanti fronti. In sintonia con i messaggi di exploring eLearning 2020, un luogo storicamente di riflessione, meditazione e lavoro. Sarà bello sperimentare il futuro in un luogo dove si respira anche il passato. Pensiamo che il contrasto potrà fare da stimolo creativo. Nuove tecnologie, velocità e futuro saranno ancora al centro dei lavori, con il format collaudato del posterLab, con cui approfondiremo temi come: Future Proof Skills, neuroscienze e apprendimento, come si innova l’aula, Performance Support, ecc.

Per chi non ha partecipato alle precedenti edizioni

Riattraverseremo i 49 filoni tematici trattati nelle 3 precedenti edizioni dell’evento, cercando dei nuovi percorsi tematici per percorrerli con il MUSEO DELL’APPRENDIMENTO allestito in una delle ali dell’Abbazia, dove ci sarà una speciale area per accompagnare le organizzazioni che vogliono fare il primo passo per introdurre l’eLearning in azienda. Naviga nei siti delle tre precedenti edizioni (201520162018) per scoprire contenuti, formati e testimoni.

Resta aggiornato!

Presto vi daremo maggiori dettagli. Partecipate alla progettazione. Siamo certi che anche exploring eLearning 2020 sarà un’occasione per sperimentare quei momenti di felicità generati dalla passione per il proprio lavoro. Le innovazioni di metodologie formative e di contenuti saranno moltissime, seguici su www.exploring-elearning.com per scoprirle un po’ alla volta e partecipare ai tanti eventi preparatori che ci saranno nei prossimi mesi. L’11 dicembre abbiamo approfondito l’argomento in un nostro webinar gratuito. Scopri di più su SlideShare Chiara Moroni

Scritto da: Chiara Moroni il 5 Dicembre 2019

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2025 Amicucci Formazione | P.IVA 01405830439 | Cap. Soc.: Euro 100.000,00 (i.v.) | C.C.I.A.A. (Macerata) | R.E.A. (149815) | Privacy policy | Cookie policy