Aeffe è una società fondata a San Giovanni in Marignano (RN) nel 1980 dai fratelli Alberta Ferretti, Vicepresidente, e Massimo Ferretti, Presidente Esecutivo e conta oggi più di 1300 addetti. È quotata al segmento Star di Borsa Italiana dal 2007; opera a livello internazionale nel settore della moda e del lusso ed è attiva nella creazione, produzione e distribuzione di un’ampia gamma di prodotti che comprende prêt-à-porter, calzature, pelletteria, lingerie e beachwear. Il Gruppo sviluppa, produce e distribuisce le collezioni dei marchi di proprietà Alberta Ferretti, Moschino, Philosophy di Lorenzo Serafini e Pollini.
Pasquale Apicella, Sustainability Manager e Oriana Bonadies, HR Operation Manager ci raccontano l’organizzazione dei percorsi formativi e la loro esperienza con il Learning Path “Protagonisti della sostenibilità”. Oltre a questo focus, hanno risposto a qualche nostra domanda sul Training all’interno di Aeffe.
Come è organizzata la formazione in Aeffe?
Nel 2023 la nostra formazione era incentrata prevalentemente sul management sostenibile. Quest’anno ci stiamo dedicando alla sostenibilità sia nel prodotto che nel rapporto con i nostri fornitori, senza però trascurare lo sviluppo di una cultura digitale e i nostri sistemi gestionali. L’ownership della Formazione è a carico dell’ufficio HR, e sulla base di esigenze formative specifiche, di volta in volta, vengono responsabilizzate specifiche figure rispetto alla gestione del progetto.
L’HR si cura anche di progetti finanziati, poiché spesso alcune tipologie di percorsi formativi sono finanziabili.
Come nasce la collaborazione con Skilla?
Ad inizio 2023, la nostra azienda ha iniziato ad impegnarsi in modo concreto nella transizione ecologica e, con l’inserimento di una figura manageriale dedicata allo sviluppo di un piano strategico sulla sostenibilità, ha messo tra le priorità la creazione di una cultura aziendale relativa alle tematiche ESG, decidendo quindi di offrire alla popolazione aziendale un percorso formativo specifico.
Abbiamo quindi individuato nel Learning Path di Skilla “Protagonisti della sostenibilità” un’opportunità valida che potesse rispondere a questa nostra esigenza. La sostenibilità si integra appieno nella nostra strategia aziendale di medio e lungo periodo e permea tutti i processi e le funzioni.
Risultava pertanto fondamentale il contributo di tutti gli stakeholder, in particolar modo dei collaboratori, che dovevano essere messi a conoscenza delle sfide ambientali che ci attendono ed avere quindi la giusta preparazione per affrontarle nel segno della condivisione e della trasparenza.
Quali sono le motivazioni che vi hanno avvicinato al Learning Path e cosa vi ha colpito maggiormente?
Abbiamo deciso di scegliere il Learning Path “Protagonisti della sostenibilità” di Skilla perché ci è sembrato subito un buon prodotto, interattivo e flessibile. La semplicità con cui vengono presentati argomenti che a primo impatto possono risultare complessi ci ha stupiti.
Grazie a questo percorso, composto da sei moduli, la popolazione aziendale è venuta a conoscenza degli obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU focalizzati a combattere la povertà, l’esclusione sociale e promuovere salute e benessere; garantire una gestione sostenibile delle risorse naturali, tutelando la biodiversità; costruire modelli sostenibili di produzione e consumo, insieme a opportunità di occupazione e formazione di qualità; promuovere una società non violenta ed inclusiva e intervenire in maniera integrata e coordinata sui temi della sostenibilità.
Avete già ricevuto feedback dalla popolazione aziendale?
La proposta ha entusiasmato tutti e tutte. Il riscontro è stato molto positivo in termini di interesse e partecipazione. La possibilità di donare un Tree code per entrare a far parte della Foresta Skilla ai primi cento fruitori del corso ha innescato una vera e propria gara interna, che ci ha permesso di raggiungere un elevato tasso di engagement nell’immediato. Stiamo già notando una maggiore consapevolezza rispetto ai temi sociali e ambientali, che si riflette non solo nello svolgimento delle mansioni dove sicuramente la formazione permette di ampliare i propri orizzonti, ma anche più semplicemente nello stile di vita quotidiano e nella condivisione degli spazi di lavoro.
Cosa prevede la formazione di domani nel Gruppo Aeffe?
La sostenibilità rimarrà il nostro obiettivo principale, verticalizzeremo le nostre competenze lato prodotto migliorando l’economia circolare e l’eco-design. Guardando al futuro, anche la digitalizzazione e la formazione rispetto a nuovi sistemi che introdurremo rimarrà un punto chiave.