SIT è un’azienda metalmeccanica multinazionale nata a Padova nel 1953, dove si trova tutt’oggi l’Headquarter del Gruppo. Conta circa 2.400 dipendenti nel mondo ed è presente con siti produttivi in Italia, Olanda, Romania, Tunisia, Portogallo, Messico e Cina, oltre a disporre di una struttura commerciale che copre tutti i mercati mondiali di riferimento.
Il Gruppo SIT, attraverso le Divisioni Heating & Ventilation, Smart Gas Metering e Water Metering, crea soluzioni intelligenti per il controllo delle condizioni ambientali e la misurazione dei consumi per un mondo più sostenibile, occupandosi nel dettaglio di riscaldamento e monitoraggio.
Con la Business Unit dell’Heating&Ventilation, sviluppa e produce dispositivi per la misura dei consumi e sistemi di gestione della sicurezza, del comfort e dell’alto rendimento degli apparecchi domestici a gas. Le due Business Unit del Metering si occupano invece dello sviluppo, della produzione e della distribuzione di contatori gas e acqua di nuova generazione.
Il Gruppo è un esempio significativo di azienda imprenditoriale che, negli anni, si è data un assetto manageriale e una struttura internazionale.
SIT è oggi una multinazionale leader nei mercati di riferimento e quotata nel segmento MTA di Borsa Italiana, e vuole essere il principale partner sostenibile di soluzioni per il controllo energetico e climatico a servizio delle aziende clienti, riservando grande attenzione alla sperimentazione e all’utilizzo di gas alternativi a basso impatto ambientale.
Abbiamo parlato di formazione e sviluppo con Irene Mella, Human Resources Learning & Development.
Com’è organizzata la formazione in SIT Group?
La formazione in SIT è un caposaldo. Annualmente vengono raccolti i needs formativi di tutte le aree aziendali, legati allo sviluppo delle competenze e del knowledge necessari per rispondere prontamente alle esigenze e alle priorità di business e progettuali. Le persone in SIT vengono abilitate ai loro ruoli e tasks attraverso upskilling, reskilling e sviluppo. Nell’ultimo biennio le modalità di formazione si sono evolute considerando l’ampio spettro del sincrono e asincrono, a distanza o in presenza, in linea con il modello organizzativo ibrido basato su principi di fiducia e responsabilità condivisa nel patto Azienda – persone.
L’adesione di SIT al progetto Skilla Library nasce dalla volontà di rendere la formazione una responsabilità condivisa e soggettiva, contribuendo anche in questo a consegnare momenti di sviluppo professionale customizzati che supportino la soddisfazione dei singoli.
Coinvolta la popolazione white collar Italia e K-role delle filiali estere, la formazione diventa co-responsabilità: l’Azienda mette a disposizione strumenti e argomenti, abilitando le persone ad essere “organizzatrici” dei propri spazi, del proprio sapere e del tempo da dedicare allo sviluppo delle competenze comportamentali. Così facendo, la persona orientata alla crescita (intesa come arricchimento di saperi) può permettersi, attraverso la propria singolare utenza, di frequentare le pillole o gli interi percorsi a essa dedicati in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi device elettronico a sua disposizione.
Come nasce la collaborazione con Skilla?
Dal 2021 l’interesse di SIT converge sempre più verso la necessità di accompagnare un cambio culturale nel modello organizzativo ibrido legato a temi di digitalizzazione, fiducia, obiettivi e non controllo. Questo sia nel mindset che attraverso strumenti anche nell’ambito del Learning & Education. La partnership con Skilla nasce da queste esigenze.
Viene quindi lanciata l’accademia Digitale, chiamata Skills-Up, utilizzando la piattaforma Skilla in modalità cloud. Un’innovativa piattaforma nella quale fruire di attuali, moderni e interattivi corsi di formazione suddivisi in pillole all’interno di più ampi programmi contenutistici, disponibili sia in italiano che in inglese. All’interno dell’accademia digitale sono resi accessibili contenuti formativi per più categorie contenutistiche atte a promuovere valori aziendali, sviluppo individuale e compliance di gruppo.
Il “Viaggio nei Valori” è la categoria che racchiude proposte formative, accessibili a tutto il gruppo di user, sui valori aziendali e sulla cultura organizzativa etica e sostenibile, attraverso la costruzione di percorsi in pillole che richiamano i valori dell’azienda nella loro espressione e declinazione comportamentale.
La “palestra delle competenze” è un catalogo open per gli user di proposte formative selezionate all’interno della Library che mirano allo sviluppo delle competenze riconosciute di valore per SIT. Tutti i percorsi di questa categoria prevedono, al loro completamento, l’open badge a certificazione delle competenze raggiunte.
Una parte di questa categoria è dedicata alla Faculty interna: la piattaforma è utilizzata anche da altri enti interni che vogliono capitalizzare il knowledge tecnico e renderlo disponibile non solo ai newcomer ma a tutti i colleghi.
Per il filone della Compliance SIT propone temi normativi di alta sensibilità per la governance di SIT e delle proprie persone.
In generale, il palinsesto formativo annuale racchiude, oltre che a prodotti formativi del catalogo Skilla, anche training made in SIT. Attraverso lo sviluppo di competenze interne al team HR nel tool Learning Cards, ci è possibile creare da zero contenuti altamente customizzati sulle nostre esigenze. Freschi, leggeri e graficamente accattivanti, ci permettono di migliorare la consapevolezza e diffondere informazioni su diversi temi aziendali.
Così come ognuno è responsabile della propria evoluzione di competenze, anche all’Azienda rimane una traccia dei percorsi frequentati e dei certificati ottenuti, in un monitoraggio costante del patrimonio di competenze tecniche e comportamentali sviluppate.
Avete già a disposizione un riscontro della popolazione aziendale?
Il lancio dell’Academy ha coinvolto tutta la popolazione digitalizzata per il perimetro Italia e, in via sperimentale, i K-role identificati nelle filiali all’estero. Le numeriche di profili sono incrementali, a copertura dei nuovi assunti che nel loro KIT di Onboarding ricevono l’accesso alla piattaforma e a contenuti customizzati sul “Welcome on board”.
L’engagement e l’adoption sulla piattaforma sono stati favoriti da uno strutturato piano di comunicazione e da un chiaro e motivato palinsesto formativo. Oltre a questo, le sperimentazioni con le tecniche di gamification ci hanno dato risultati più che soddisfacenti attivando la partecipazione e il coinvolgimento, non solo nel mondo digitale ma con risvolti nel mondo fisico.
La reportistica associata alla piattaforma ci permette, con l’ausilio di dashboard, di monitorare i KPI individuati per misurare le performance dello strumento, ma anche del nostro utilizzo dello stesso.
Ad oggi i risultati raggiunti in termini di adoption, frequenza e utilizzo ci permettono di affermare che siamo sulla strada giusta.
Quali sono i vostri progetti per il futuro?
In un’ottica di sviluppi futuri, l’adesione di SIT al progetto Skilla Library riflette la volontà di promuovere la crescita formativa continua e la responsabilizzazione delle proprie persone, puntando sull’alta accessibilità alle risorse, la varietà di corsi proposti e la customizzazione dei contenuti. Tale ambizione viene già espressa dal lancio, nella primavera 2023, dei primi corsi integralmente made in SIT, basati sulla valorizzazione delle competenze individuali a favore della collettività tramite Knowledge Sharing e Peer Education.
Il supporto alle persone, in Italia e all’estero, si esprimerà sempre più dando loro possibilità e responsabilità.
L’intenzione è continuare ad investire nella formazione anche attraverso questo spazio di apprendimento digitale oggi riconosciuto e condiviso.