L’apprendimento è un viaggio che dura tutta la vita e, mentre il mondo segue la sua evoluzione, si rende necessario aumentare il peso e il volume del famoso “bagaglio”, fondamentale per la crescita personale e professionale.
Nell’attuale panorama lavorativo, la formazione in azienda rappresenta un elemento chiave: investire nella crescita e nello sviluppo delle proprie persone non solo ne aumenta la produttività e l’impegno, ma contribuisce anche a creare un ambiente di lavoro costruttivo e a rafforzare il brand aziendale.
L’organizzazione deve essere in grado di rispondere con un adeguato supporto formativo, che soddisfi gli specifici bisogni, per far sì che le persone possano affrontare le sfide e trasformazioni del mondo del lavoro.
L’apprendimento rappresenta oggi un’esperienza educativa in una nuova dimensione digitale-virtuale, che coinvolge, appassiona, interessa e motiva, a misura di persona e delle diverse intelligenze. E se da un lato la formazione sulle hard skill è necessaria, dall’altro la formazione sulle soft skill è fondamentale: ecco perché quella di abbonarsi ad una Library di contenuti eLearning si rivela una scelta virtuosa, lungimirante e un investimento strategico per ogni team Learning&Development.
Cos’è una libreria di contenuti e quale funzione ha per la formazione aziendale?
Si tratta di un catalogo di corsi che riunisce, in un unico ambiente, una serie di risorse formative pre-prodotte da esperti costantemente aggiornati e in linea con le ultime tendenze e best practice. Le risorse sono accessibili in ogni momento e da ogni dispositivo e la fruibilità on-demand permette di apprendere al proprio ritmo e secondo le proprie esigenze.
Un po’ come con le nostre piattaforme streaming preferite, si sottoscrive un abbonamento che permette di selezionare tutti i corsi/contenuti, in linea con il programma formativo dell’organizzazione e delle sue persone.
L’abbonamento è la chiave che apre questa “biblioteca” ricca di corsi e risorse pronte all’uso, che vanno a popolare una piattaforma LMS, che sia di proprietà aziendale o multiclient come Skilla Cloud, e sono in grado di coprire – in linea verticale, orizzontale e trasversale – le diverse aree e ruoli organizzativi, le tematiche potenzialmente legate all’apprendimento e alla formazione online.
Avere a disposizione una library adeguatamente organizzata di risorse è un vantaggio in doppia prospettiva: chi gestisce la formazione aziendale può ottimizzarne l’organizzazione e rispondere più prontamente alle esigenze delle persone; chi fruisce la formazione trova contenuti sempre disponibili ed esperienze di apprendimento su misura.
Quali benefici può portare la library alla formazione aziendale?
Migliore apprendimento e sviluppo, maggior coinvolgimento e motivazione
Le persone dell’organizzazione hanno accesso ad una ricca playlist di corsi eLearning di alta qualità, su svariate tematiche e competenze, sempre aggiornati e in linea con le ultime tendenze del settore.
Inoltre, il feedback immediato sui progressi formativi mantiene viva la motivazione e l’attenzione al monitoraggio del proprio apprendimento.
La gamification, l’utilizzo di tecniche di gioco nella formazione, contribuisce inoltre a rendere l’attività formativa più stimolante e avvincente. Anche l’aspetto del “social learning” e l’interazione durante la formazione in aziende, favorisce la condivisione delle conoscenze e la collaborazione.
L’impatto positivo sulla produttività e le performance
Una formazione che funziona si traduce in un aumento della produttività e delle performance lavorative. Le persone sono in grado di sperimentare sul campo le competenze acquisite, con un impatto positivo sui risultati aziendali.
Grazie alle risorse e al potenziamento delle proprie abilità, le persone possono navigare la quotidianità (e la complessità) del contesto lavorativo, possono agire in autonomia e contribuire alla fluidità dei processi e alla soluzione di problemi; ciò può tradursi in un alleggerimento dello stress e in un incremento della produttività.
Aumenta il senso di responsabilità e consapevolezza
Un altro side effect dell’impiego della Library è quello di rendere la formazione una responsabilità condivisa e soggettiva. Le persone diventano così “organizzatrici” della propria learning routine, delle proprie soft & business skill e del tempo da dedicare alla propria crescita.
Un antidoto contro fenomeni come Great Resignation/Quiet quitting
Negli ultimi anni il mondo del lavoro ha vissuto fenomeni come le Grandi Dimissioni e l’abbandono silenzioso e, in controtendenza, ora anche il job creeping (over-engagement, con uno squilibrio totale fra lavoro e vita privata).
La pandemia ha stravolto gli scenari e anche le priorità delle persone; tuttavia, gli studi rivelano che il 94% dei dipendenti resterebbe più a lungo in un’azienda se questa investisse nella crescita professionale delle persone (Workplace Learning Report di Linkedin Learning).
La Library può rappresentare la chiave giusta per garantire il supporto formativo necessario; un’opportunità che dimostra l’attenzione dell’azienda verso il benessere e la crescita professionale delle persone, che si sentono valorizzate e coinvolte, incoraggiate ad alimentare le proprie ambizioni, dunque più motivate a restare.
I punti di forza della nostra biblioteca di corsi eLearning, la Skilla Library.
Flessibilità e Accessibilità
Grazie alla fruibilità on-demand le persone possono apprendere in qualsiasi momento e luogo, da qualsiasi dispositivo, al proprio ritmo e secondo le proprie esigenze, ottimizzando i tempi e le nozioni. I percorsi formativi possono essere personalizzati in base alle esigenze individuali e aziendali.
Accessibilità fa rima con inclusività; i contenuti possono essere fruiti anche da persone con disabilità, grazie all’utilizzo di tecnologie assistive.
Varietà delle metodologie. Video, animazioni, interattività e quiz rendono l’apprendimento più incisivo e coinvolgente, adattabile a diversi stili di apprendimento.
Ottimizzazione dei tempi e dei costi della formazione
Oltre a garantirne la qualità, la library permette di gestire variabili cruciali come il tempo e i costi della formazione in azienda. L’azienda non deve dedicare tempo e risorse alla creazione di contenuti formativi interni, con un conseguente risparmio di effort su più dimensioni.
Consolidamento, certificazione e monitoraggio
Skilla Library offre sistemi di monitoraggio e, grazie all’analisi di dati e report, si può monitorare l’andamento della formazione, misurarne l’impatto e l’efficacia; fornisce inoltre strumenti per il consolidamento e la certificazione delle competenze acquisite.
In che modo si può ottenere il massimo dalla Skilla Library?
Può essere utilizzata sia in modalità on demand che blended; alternare e combinare metodologie, format e stimoli consente l’acquisizione e allenamento delle singole capacità.
Oltre a corsi eLearning e Pillole Formative Multimediali ® su Soft Skill/Business Skill e tutte le aree e capacità chiave, la Library può offrire altre risorse per arricchire e personalizzare i percorsi formativi. Un esempio: video con figure esperte dell’argomento, guide, ebook, learning card, questionari.
Non solo, si può anche integrare la formazione sincrona – webinar/aule in presenza – trasformando le aule in palestre e momenti esperienziali e interattivi.
In ogni organizzazione una cultura dell’apprendimento si traduce in crescita, sia per il personale che per se stessa. Grazie ad una ricca library, le aziende creano e consolidano questa cultura, rendendo disponibili tutte le risorse necessarie; in questo modo le persone possono cercare, condividere e mettere in campo continuamente nuove conoscenze e competenze, per raggiungere obiettivi individuali, di team e aziendali.
Questo può inoltre contribuire a valorizzare la brand reputation: un’azienda che investe nella formazione dei propri dipendenti è valutata come attenta al loro benessere e alla loro crescita professionale.
Abbonarsi alla Skilla Library rappresenta una scelta di grande valore per le organizzazioni che desiderano dare impulso alla formazione aziendale, vedere la produttività aumentare, prendersi cura della crescita delle proprie persone, conquistandone la fiducia e alimentando il desiderio di contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali.