In Assolombarda il 18 luglio 2023 dalle 17 alle 18,30
Il 2023 è l’anno europeo delle competenze: un periodo durante il quale è più importante che mai sensibilizzare le persone, le aziende ed i soggetti istituzionali sul fatto che l’investimento in competenze tecniche e su quelle di comunicazione efficace, empatia, flessibilità, problem solving, capacità di fare squadra e di gestione produttiva dei conflitti è un fattore di sviluppo economico e sociale del Paese nella direzione della crescita sostenibile, dell’accrescimento del potenziale d’innovazione e del miglioramento della competitività. Quella che stiamo vivendo è l’era della “twin transition” segnata dalla simbiosi fra trasformazione digitale ed orientamento verso la sostenibilità. In questo quadro ci si deve domandare quale evoluzione di struttura e di comportamenti viene richiesta alle direzioni HR e quali sono i fabbisogni specifici di nuove competenze e di re-skilling determinate dalla congiuntura in atto. Risulta poi importante capire quali modelli di formazione sono i più adeguati ad affrontare le sfide attuali di riqualificazione e di sviluppo delle competenze presenti nel mercato del lavoro.
Sono questi i temi principali che verranno approfonditi a Milano in Assolombarda (Sala Falck, Via Chiaravalle, 8 il 18 luglio 2023 dalle 17 alle 18,30) alla luce delle esperienze concrete vissute nelle aziende di riferimento. L’evento di Assolombarda trae spunto dalla seconda edizione del volume a cura di Raoul Nacamulli e Alessandra Lazazzara, “L’ecosistema della formazione: allargare i confini per ridisegnare lo sviluppo organizzativo”, Edizioni Egea, 2023. Parlare di ecosistema della formazione significa sottolineare la ricchezza di opportunità di apprendimento offerta alle persone, ai team ed alle organizzazioni grazie alla trasformazione digitale accelerata dalla pandemia. Il libro contiene, fra gli altri, il capitolo “Il digital social learning” di Franco Amicucci, La formazione nel metaverso di Marco Minghetti, Il purpose e gli stakeholder interni ed esterni di Gabriele Gabrielli, La blockchain e la certificazione delle competenze di Cristiano Ghiringhelli. È un dato di fatto che i processi di innovazione digitale hanno portato all’affermazione di modelli organizzativi più inclusivi, orizzontali e collaborativi.
Quindi, oggi ed in prospettiva, risulta fondamentale puntare su un ecosistema di apprendimento integrato come direzione strategica della formazione e dello sviluppo organizzativo. Un contesto nel quale i processi di sviluppo delle competenze e nel sostegno dei processi di cambiamento organizzativo si svolgono intorno alle 3P di People, Power, e Place che includono sia soggetti interni all’organizzazione sia attori esterni; che mobilitano risorse sociali per entrare in contatto con una varietà di mondi organizzativi differenti; che mettono in rilievo le potenzialità di un ambiente phygital per la costruzione di una employee experience positiva, coinvolgente e significativa.
Per partecipare all’evento basta iscriversi al link: https://www.assolombarda.it/servizi/formazione/appuntamenti/presentazione-libro-l2019ecosistema-della-formazione