Approfondimenti

Supportare le persone attraverso Skilla Library: CNP Vita Assicura

CNP Vita Assicura Spa è la compagnia assicurativa detenuta al 100% da CNP Assurances, attore di riferimento nel mercato assicurativo internazionale.

La compagnia propone soluzioni assicurative vita operando sul mercato aperto con un approccio multi-partner basato su accordi con primari gruppi bancari, network di consulenti finanziari, agenti plurimandatari e broker.
Skilla ha intervistato Claudia Romeo, Employees Training Manager di CNP Vita Assicura che ci ha raccontato la loro esperienza con la Skilla Library.

Quando avete scelto Skilla Library, in quale momento della vita aziendale vi trovavate e quali erano le vostre esigenze formative?

In azienda attraversavamo un periodo particolare, poiché la nostra casa madre, di origine britannica, aveva deciso di dismettere le attività in Italia. Di conseguenza le  le società italiane del gruppo sono state vendute a diversi acquirenti Le società che operavano nel ramo vita sono state acquisite da CNP Assurances e circa 400 persone che lavoravano nei nostri uffici sono passate ad altre realtà assicurative italiane.

Questo grande cambiamento ha portato alla riorganizzazione dei nostri uffici, con la conseguenza di dover spesso gestire le attività con un numero ridotto di persone. Di conseguenza, molti uffici si sono trovati sovraccarichi di lavoro. Per quasi un anno, dall’annuncio della vendita fino all’acquisizione da parte di CNP, abbiamo vissuto nell’incertezza.

Considerando che il periodo ha coinciso con l’avvento della pandemia, questa situazione ha generato preoccupazione e stress nella popolazione aziendale.

In questo contesto, il nostro focus, come Academy, è stato quello di supportare il personale durante questa fase di transizione. Abbiamo deciso di investire in formazione sulle soft skills, con alcuni criteri specifici. Volevamo che la formazione fosse facilmente accessibile e i che i contenuti fossero coinvolgenti ed accattivanti.

In passato avevo avuto occasione di conoscere il catalogo di corsi di formazione offerti da Skilla, così ho contattato l’azienda per valutare se la loro offerta potesse soddisfare le nostre esigenze.

Abbiamo identificato nelle Pillole Formative Skilla® la soluzione adatta alle nostre esigenze, in quanto è una formazione che richiede tempi ridotti di fruizione ed è modulare. Abbiamo messo a disposizione di tutta la popolazione aziendale le pillole individuate come più adatte a supportare le persone in quel delicato periodo, rendendo la partecipazione volontaria.

Come avete usato la Skilla Library per rispondere alle vostre esigenze formative?

Ci siamo trovati di fronte ad un’offerta molto più ampia di quella che potevamo mettere a disposizione in quel momento e, per questo, abbiamo deciso di scegliere inizialmente alcune tematiche sulla base di emozioni e sensazioni che stavano provando i nostri colleghi e le nostre colleghe in quella fase. Identificate le tematiche, abbiamo sviluppato un percorso di formazione, lanciando contenuti nuovi ogni mese. Abbiamo anche studiato un percorso dedicato ai manager.

Al termine della progettazione, abbiamo condiviso il progetto con il comitato di direzione e poi con tutta la nostra comunità aziendale. Ogni lancio mensile – che noi chiamiamo internamente “ecosistema” – è stato accompagnato da un processo di gamification che premiava i tre vincitori con un’agenda dell’Academy e uno dei libri suggeriti dalle pillole formative.
Con la consulenza del team di Skilla, abbiamo deciso di rappresentare il percorso formativo come un sentiero per arrivare alla vetta della montagna.

Esaminiamo più da vicino gli ecosistemi che abbiamo utilizzato nel nostro percorso. Abbiamo iniziato con il tema della creatività sul posto di lavoro, affrontando la gestione del cambiamento e il problem solving, temi centrali durante quel periodo di transizione. Successivamente, ci siamo concentrati sui temi dell’innovazione e della creazione. Abbiamo poi dedicato tempo al benessere personale e organizzativo per supportare concretamente la popolazione aziendale in questa delicata fase. Un intero mese è stato dedicato anche alla diversity & inclusion, un tema che ci sta particolarmente a cuore, seguito da due mesi sull’intelligenza emotiva, con moduli su come riconoscere e gestire le emozioni, e sulle emozioni in gioco nel posto di lavoro. Il percorso ci ha poi portato ad esplorare il giusto emotional mindset, concludendo il percorso con un ecosistema di racconti formativi, che ha riunito i video dei Maestri.

Come già accennato, oltre al percorso generale per tutta la popolazione aziendale, abbiamo anche offerto ai people manager due percorsi specifici: uno sui principali processi del people management e uno sulle social skills. Alla fine del percorso, abbiamo premiato le persone più attive, offrendo loro l’opportunità di accedere ad ulteriori corsi della Skilla Library.

Come è stata accolta l’adozione della Library all’interno dell’azienda?

Prima del nostro incontro con Skilla, avevamo sempre fatto formazione in aula in modo tradizionale. Cambiando l’approccio abbiamo seguito le persone e le abbiamo accompagnate verso questa nuova modalità di apprendimento. Anche se l’iniziativa è stata generalmente ben accolta, inizialmente qualcuno mostrava una certa diffidenza.
Per questo motivo, ancora oggi stiamo lavorando per coinvolgere Ambassador, persone interne all’azienda che hanno apprezzato particolarmente i nostri percorsi formativi. Così facendo, non sarà solo l’Academy a promuovere questa iniziativa, ma anche le persone stesse che hanno sperimentato direttamente i benefici dei vari percorsi.

Oltre a cambiare il modo di fare formazione, l’adozione di Skilla Library ha avuto altri riscontri positivi: per esempio, ci siamo ispirati ai consigli di lettura che si trovano alla fine di ogni pillola formativa per creare una biblioteca della formazione all’interno dell’azienda. Nel corso dell’ultimo anno, abbiamo raccolto consigli di lettura anche dai docenti che hanno fatto formazione in aula arricchendo ulteriormente la nostra biblioteca fisica. Ora il personale può consultare e prendere in prestito libri proprio come in qualsiasi altra biblioteca. Per mitigare l’impatto ambientale dell’acquisto fisico dei libri, abbiamo avviato un’iniziativa di riforestazione con Treedom.

Nonostante le varie iniziative e stimoli messi in campo dall’Academy, abbiamo ancora delle sfide da superare. Le stesse caratteristiche che da un lato rappresentano i vantaggi dell’eLearning (apprendimento continuo, mobile learning e facile fruizione), dall’altro possono costituire un ostacolo alla effettiva fruizione del corso: infatti, il rischio di procrastinazione è dietro l’angolo, quando le persone sanno che non hanno limiti di tempo per frequentare un corso.

Quali sono i vostri progetti per il futuro con la Skilla Library?

Il nostro progetto futuro è ancora in cantiere, ci stiamo lavorando. Quello che posso svelarvi ora è che vogliamo continuare con questo approccio, con l’idea di costruire un villaggio delle competenze. Stiamo selezionando nuovi Learning Path e nuove pillole per creare nuovi ecosistemi da mettere a disposizione di tutta la popolazione aziendale. I nuovi percorsi saranno accompagnati da un altro racconto ad hoc tramite il quale guidare le persone nella formazione continua.

Scritto da: Team Skilla il 31 Luglio 2024

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2024 Amicucci Formazione | P.IVA 01405830439 | Cap. Soc.: Euro 100.000,00 (i.v.) | C.C.I.A.A. (Macerata) | R.E.A. (149815) | Privacy policy | Cookie policy