Accompagnare le persone in un percorso dedicato all’introduzione di nuovi software in azienda è una delle sfide più interessanti nel mondo dell’eLearning. Ma come coinvolgere e motivare l’intera organizzazione vincendo l’iniziale resistenza che si presenta di fronte al cambiamento? L’esperienza aziendale ci ha insegnato che l’implementazione di nuovi sistemi IT viene difficilmente recepita quando i benefici e i vantaggi non sono chiari ai destinatari. Ma cavalcare l’onda del cambiamento tecnologico, ingaggiando il maggior numero di colleghi, è comunque possibile usando strumenti quali video spot, mascotte, cartoon, infografiche, gadget e mousepad, che forniscono indicazioni utili in modo accattivante.
Grazie a questi cinque preziosi consigli, creare una vera e propria guida all’uso al nuovo software sarà ancora più semplice:
- Scomporre
- Chiarire
- Simulare
- Verificare
- Supportare
SCOMPORRE: suddividere i contenuti in unità didattiche auto-consistenti all’interno di una guida on demand pratica ed efficiente, l’utente deve avere a portata di mano la soluzione ai suoi problemi in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Gli approfondimenti e le funzionalità avanzate possono essere trattati separatamente con schede pdf o sessioni d’aula.
CHIARIRE: utilizzare un linguaggio semplice e accurato, che non dia per scontata la conoscenza di termini tecnici.
SIMULARE: ricorrere a degli esempi che siano realistici e fedeli, servendosi di screen capture.
VERIFICARE: progettare test intermedi o finali per appurare l’apprendimento, in quanto consentono di assicurare la memorizzazione dei passaggi chiave.
SUPPORTARE: introdurre nella guida materiali come glossario e faq con i relativi contatti per l’assistenza diretta, dimodoché l’utente abbia sempre un punto di riferimento costante.
E infine affrontate positivamente ogni cambiamento trasmettendo entusiasmo!
Questa tematica è stata affrontata nel posterLab n. 20: “eLearning per accompagnare l’introduzione di nuovi software”
Mauro Paoletti