I traguardi di Skilla

Case Study

Il futuro? All’insegna dello scambio, per risultati ad alto impatto.

I casi più sfidanti degli ultimi anni

Gratificazioni preziose per obiettivi sempre più alti.

Conserve Italia e l’utilizzo delle Skills Checklist per la crescita continua

Claudia Furlini, HR Generalist e Learning & Development Manager, ci ha raccontato come Conserve Italia abbia approfondito la conoscenza con Skilla e avuto modo di conoscere la vastità dell’offerta formativa Skilla, completa sia dal punto di vista tecnico che rispetto alle soft skill.

Uno degli aspetti che reputa più funzionali è che le Pillole Formative parlano a tutti gli stili di apprendimento: ci sono video, pdf, test. Proprio questa metodologia è stata il motivo per cui la formazione che Conserve Italia ha proposto è stata molto apprezzata da tante persone, con ruoli e sensibilità diverse. Guardando ai dati di fruizione, si è appurato che la piattaforma non è più vissuta solo come un contenitore di corsi ma come un luogo in cui le persone ricercano nuovi stimoli e dove hanno la possibilità di tornare quando desiderano “ripassare” dei concetti.

Come consolidare una cultura dell’apprendimento? La risposta di GPI

L’esigenza formativa alla quale GPI doveva rispondere era duplice: da un lato, era necessario rinnovare i corsi e-learning obbligatori sulla sicurezza per allinearli alle normative vigenti e renderli più efficaci; dall’altro, dovevano ampliare il catalogo della formazione continua, in risposta alle richieste imposte dal CCNL dell’Industria Metalmeccanica.

Per affrontare questa sfida, GPI si è appoggiata a Skilla, partner di supportato nel rinnovamento dei corsi obbligatori sulla sicurezza, garantendo contenuti aggiornati e coinvolgenti. Inoltre, è stato sviluppato insieme un percorso formativo dedicato ai dipendenti assunti con il CCNL Metalmeccanico, che comprende una vasta gamma di corsi su soft skills i , formazione tecnica, manageriale e al ruolo. Questo ha facilitato l’erogazione delle 24 ore di formazione pro-capite previste dal contratto collettivo, assicurando il rispetto degli obblighi formativi.

Arte, playlist, sicurezza e molto altro. Le affinità tra Sanlorenzo Yacht e Skilla

<<Avevamo bisogno di uno strumento flessibile e personalizzabile, accessibile sia da PC che da telefono e abbiamo deciso rapidamente di acquistare Skilla Library, vedendone i vantaggi e l’affinità con le nostre esigenze.>>, racconta Alice Pallotti, HR Learning & Development, Academy and Internal Communication.

<<ll riferimento al mondo dell’arte all’interno delle pillole formative è stato un elemento che abbiamo tenuto molto in considerazione, data l’affinità con il percorso che  Sanlorenzo ha sviluppato nell’integrazione tra nautica e mondo dell’arte.
Una volta acquistata Skilla Library abbiamo testato l’interesse delle persone aprendo la piattaforma e incentivando l’esplorazione dei contenuti. Successivamente, abbiamo attivato filoni formativi mensili, come quello sulla comunicazione a novembre, incoraggiando le persone a completare tre ore di pillole formative.>>

La formazione in Tecnica Group tra innovazione, sostenibilità e cultura dell’apprendimento

L’azienda desiderava fortemente che l’Academy diventasse un punto di riferimento per il cambiamento in atto. Allo stesso tempo, era necessario creare un contenitore di competenze e know-how, soprattutto per i lavori tecnici in via di estinzione, come quello delle orlatrici, per preservare la storia aziendale.

Skilla è stata scelta per strutturare un vero e proprio processo di performance appraisal, anche grazie alla vasta offerta di corsi della Skilla Library. L’introduzione dei percorsi Skilla e l’utilizzo della piattaforma Skilla Cloud ha semplificato anche l’onboarding, trasformando un processo precedentemente cartaceo e non sostenibile in un flusso digitalizzato ed efficiente. Ora è possibile aggiornare rapidamente il personale, creare corsi e attivare percorsi formativi in modo centralizzato, portando vantaggi sia alle sedi italiane che alle sussidiarie estere.

Visualizza tutti i case study

Compila il form sottostante per avere l’accesso completo a tutte i case study

    Ho preso visione dell’Informativa privacy e autorizzo

     

    News e approfondimenti

    Elenco completo
    © Copyright 2025 Amicucci Formazione | P.IVA 01405830439 | Cap. Soc.: Euro 100.000,00 (i.v.) | C.C.I.A.A. (Macerata) | R.E.A. (149815) | Privacy policy | Cookie policy