Skilla per il

Fondo Nuove Competenze

Competenza, efficacia e tecnologia
per la gestione semplice e completa
del tuo progetto FNC

Che cos’è il Fondo Nuove Competenze?

Il Fondo Nuove Competenze 2024, alla sua terza edizione, è un fondo pubblico nato originariamente per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19 e attualmente pensato per dare sostegno alle aziende nella loro transizione digitale ed ecologica. Supporta le imprese nello sviluppo di nuove competenze nei loro processi di innovazione in ambito digitale, sostenibilità e green. Il fondo si farà carico di parte delle ore di stipendio del personale dedicato alla formazione.
Nel 2024 il Fondo è passato dalla gestione di Anpal (ex Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro) a quella del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
La terza edizione è prevista nel nuovo  Programma nazionale Giovani, donne e lavoro come attuazione della Priorità nuove competenze per le transizioni digitale e verde, con un finanziamento complessivo di 730 milioni.

Vuoi saperne di più?

Webinar di approfondimento

Abbiamo parlato degli aggiornamenti sul FNC, di come supporta le imprese nei processi di acquisizione di nuove competenze e di come cambiano le regole per partecipare.

Il Fondo in sintesi

Scarica il vademecum Skilla per la comprensione del Fondo e
delle modalità di accesso al finanziamento.

Come funziona?

Il fondo è gestito Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ha pubblicato l’Avviso che indica che dal 10 febbraio 2025 al 10 aprile 2025 si potrà presentare le domande di richiesta di finanziamento. I fondi interprofessionali costituiscono il canale di accesso privilegiato.

Dal 60 al 100% per la retribuzione oraria del lavoratore, 100% degli oneri contributivi e previdenziali.

Per ricevere aggiornamenti e informazioni utili per partecipare clicca qui.

Il Fondo in sintesi

*il 60% è da intendersi con possibilità di premialità al 100% con il coinvolgimento di specifici target di lavoratori.

Cosa può fare Skilla per te?

Supportiamo le aziende nel cogliere questa opportunità di crescita partendo dalla formazione dei propri collaboratori.

Progettazione

Dopo aver raccolto le informazioni necessarie ad indentificare le esigenze e gli obiettivi che l’azienda vuole raggiungere attraverso la formazione, Skilla si occuperà della redazione dell’intero piano di formazione in cui saranno dettagliati i tempi, i destinatari, le metodologie didattiche, i format, le modalità di verifica dell’apprendimento e il rilascio di attestazioni o certificati.

Presentazione della domanda di finanziamento

Skilla può farsi carico della preparazione di tutta la restante documentazione richiesta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali  per procedere con l’invio della richiesta di finanziamento, gestendo quindi  anche tutto il flusso di comunicazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l’azienda destinataria della formazione.

Erogazione

Skilla mette a disposizione contenuti eLearning da catalogo per la formazione asincrona in molteplici format (pillole, Learning Patth e SkillaCards), oltre a mettere a disposizione anche il suo know how e format innovativi per la realizzazione anche di momenti di formazione sincrona (via webinar o in presenza).

Monitoraggio e Rendicontazione

Skilla mette a disposizione figure specializzate a cui affidare sia il costante monitoraggio delle attività formativa (come la partecipazione a Webinar o la fruizione di contenuti eLearning), sia referenti contabili che controlleranno le economie del progetto, producendo tutta la documentazione propedeutica alla richiesta del saldo finale e alla chiusura del progetto.

Abbiamo anche supportato

.

 

 

© Copyright 2024 Amicucci Formazione | P.IVA 01405830439 | Cap. Soc.: Euro 100.000,00 (i.v.) | C.C.I.A.A. (Macerata) | R.E.A. (149815) | Privacy policy | Cookie policy