Il Fondo Nuove Competenze 2024, alla sua terza edizione, è un fondo pubblico nato originariamente per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19 e attualmente pensato per dare sostegno alle aziende nella loro transizione digitale ed ecologica. Supporta le imprese nello sviluppo di nuove competenze nei loro processi di innovazione in ambito digitale, sostenibilità e green. Il fondo si farà carico di parte delle ore di stipendio del personale dedicato alla formazione.
Nel 2024 il Fondo è passato dalla gestione di Anpal (ex Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro) a quella del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
La terza edizione è prevista nel nuovo Programma nazionale Giovani, donne e lavoro come attuazione della Priorità nuove competenze per le transizioni digitale e verde, con un finanziamento complessivo di 730 milioni.
Il fondo è gestito Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ha pubblicato l’Avviso che indica che dal 10 febbraio 2025 al 10 aprile 2025 si potrà presentare le domande di richiesta di finanziamento. I fondi interprofessionali costituiscono il canale di accesso privilegiato.
Dal 60 al 100% per la retribuzione oraria del lavoratore, 100% degli oneri contributivi e previdenziali.
Per ricevere aggiornamenti e informazioni utili per partecipare clicca qui.
*il 60% è da intendersi con possibilità di premialità al 100% con il coinvolgimento di specifici target di lavoratori.
Supportiamo le aziende nel cogliere questa opportunità di crescita partendo dalla formazione dei propri collaboratori.
Scopri le testimonianze dei clienti Skilla che hanno utilizzato
il Fondo Nuove Competenze
GEOX INNOVATION DIGITAL ACADEMY, la formazione che guarda al cambiamento. Il Fondo Nuove Competenze è stato utilizzato per la costituzione di una Academy e per il reskilling di tutto il personale.
Dalla sicurezza alle soft skill, l’ampia proposta formativa di LFoundry. Il Fondo ha permesso le realizzazione di percorsi di formazione blended su temi come il Digital upskilling e l’Efficiency and results orientation.
In goldenpoint, il Fondo Nuove Competenze e la collaborazione con Skilla danno vita a un progetto formativo che aumenta le competenze di tutti i collaboratori, sia nelle abilità digitali che nelle soft skill.